lunedì 24 marzo 2014

Terza consegna: Studio delle ombre nell'area e tipologie di distribuzione del progetto




Per lo studio delle ombre nella mia area ho realizzato un piccolo plastico 1:500 che mi ha permesso di vedere come gli edifici del contesto intervengano ben poco nell'ombreggiatura dell'area (numero 23), che è invece influenzata dalla vegetazione presente ai margini e ovviamente dal viadotto soprastante. Esso ha inclinazione circa N-S quindi la gestione delle funzioni sottostanti può essere alternata ad est o ad ovest a seconda che si voglia un'illuminazione naturale al mattimo o al pomeriggio (cosa che avrà un'importanza fondamentale nel mio programma).
Ho studiato alcune "morfologie tipo"per al distribuzione degli spazi del mio progetto; ciò su cui mi sono concentrata è stato l'alternarsi di due bracci distinti, ma partecipi di un unico sistema, a nord e a sud di un'area/piazza centrale da cui si accede da entrambi i lati dell'area(E-O). Queste due parti si snodano tra i piloni del viadotto prendendo luce alternativamente da est e ovest.
C'è anche la possibilità di creare spazi disposti lungo un'unica direzione N-S, che seguendo il viadotto stesso prendono luce essenzialmente dal foro centrale delle sue corsie.

Nessun commento:

Posta un commento